ALBINI & PITIGLIANI
ITA ENG
 
  EVENTI   TENDENZE   NEWS   CHI SIAMO   AREA STAMPA  
NEWS
>Tutte le news
ITALIA
 
 
 
Museo del Tessuto, gli appuntamenti di dicembre (EVENTI)
EVENTI >
Museo del Tessuto, gli appuntamenti di dicembre
 

Prosegue nel mese di dicembre il calendario di appuntamenti pensati dal Museo del Tessuto in occasione della mostra “Arte vera e gentile” l’interessante esposizione che presenta una selezione tra i più di 1500 pezzi della collezione di ricami, pizzi e tessuti antichi raccolti dalla contessa Antonia Ponti Suardi nei primi decenni del 1900.



Venerdì 5 dicembre dalle 17 alle 19, un nuovo appuntamento con il laboratorio pratico RicamArti dedicato in questo secondo incontro alle tecniche di finto ricamo per accessorio.



Attraverso l’uso di passamanerie, applicazioni, foglia oro e naturalmente ago e filo, si realizzeranno gioielli per ornamenti, decorazioni preziose per accessori o pendenti per collane che i partecipanti potranno creare prendendo spunto dalle nozioni, i cenni e le curiosità sulla storia del ricamo e della moda nelle varie epoche che verranno illustrate nel corso del laboratorio.



A chiusura dell’attività verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti al laboratorio, preparato nella caffetteria del museo.



RicamArti: tecniche di finto ricamo per accessorio è un’attività a cura di Rakele Tondini, storica della moda, designer e illustratrice e prevede la prenotazione obbligatoria al numero 0574611503 o all’indirizzo info@museodeltessuto.it.



Il costo del laboratorio è di 20 euro a persona.



Alle porte del Natale, domenica 21 dicembre sempre dalle 17 alle 19, il flauto traverso di Tatiana Fedi e la chitarra di Luca Tesi incanteranno il pubblico nel concerto “Sonorità del Novecento, tra esotismo e avanguardia..." in cui musiche e brani di importanti autori europei come Satie, Milhaud e Gnattali e ancora Ibert e Debussy faranno rivivere le atmosfere e le magiche sonorità del primo Novecento, periodo contemporaneo alla contessa Suardi.



Il biglietto per l’ingresso al concerto è di 6euro mentre è consigliata la prenotazione all’evento



Nel corso del lungo ponte natalizio poi, il Museo del Tessuto proporrà sabato per 27 e domenica 28 dicembre alle ore 16.30 e al semplice costo del biglietto d’ingresso (6euro), la visita guidata gratuita alla mostra “Arte Vera e Gentile. Ricami e merletti della collezione Antonia Suardi”. La visita sarà organizzata per gruppi non superiori alle 25 persone con prenotazione obbligatoria sempre al numero 0574611503 o all’indirizzo info@museodeltessuto.it.


 
28/11/14
 
 
La SPOLA
  HOME   CONTATTI